Possibly maybe

Avere tutto è possibile?

La mia amica Yavannah (si, come le elfe sceme di X-factor mbeh?) mi interrogava al telefono poco fa, su quest’opzione. A Milano puoi avere tutto: taxi a tutte le ore della notte, l’ultimo party iper cool, la più grande mostra europea, take away anche a colazione, aperitivi da colica, tante possibilità di lavoro (bah…), una quantità infinita di partners da scandagliare…

A farci caso però, mai tutto insieme.

Se avete un lavoro splendido e che magari amate anche, molto probabilmente state morendo di solitudine. Se la donna/l’uomo/l’acaro della polvere/il tricheco dei vostri sogni dorme tra le vostre lenzuola invece, è possibile che nessuno vi faccia lavorare manco gratis. Non facciamo in tempo a gioire della meraviglia appena conquistata che un’altra ci manca o si sfascia come i fianchi della Clerici.

In una città che non dorme nemmeno sedata di morfina, il moltiplicarsi delle opportunità offerte viaggia quasi sempre a senso unico, a meno che non abbiate un età che vi ha messo perfettamente in pari coi contributi dovuti all’Imps o ci abbiate definitivamente rinunZiato. In fin dei conti anche nelle metropoli più moderne qualcosa manca sempre, ci si accontenta anche se non si ha solo la licenza elementare, ci si accontenta del tempo di merda, ci si accontenta delle insipide parole sempre e solo in inglese (l’italiano in Italia è del tutto secondario), ci si accontenta anche in mezzo a milioni di scelte, che appaiono come altrettanti vuoti a rendere.

Certe volte è meglio non avere scelta, l’ignoranza e le spalle al muro. Scientemente e senza vittimismi. Abituarsi alle lingue morse e alle lavatrici da stendere in spazi ristretti, agli spintoni e al freddo, ai passi veloci e alle scale mobili, agli immigrati che ti toccano dovunque e agli appuntamenti mancati.

E’ tutto fatto di vulcani distruttori e stabili incertezze.

Forse.

Probabilmente.

Annunci

~ di hatterego su ottobre 2, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: