Automatismi

 

Ho ancora qualche minuto prima che il sonno mi uccida e prima che finisca di scaricare l’ultimissima puntata di Glee.

Il sonno e il Mac – meccanismi automatici per eccellenza. In questi giorni mi sto rendendo conto che anche le mie azioni lo stanno diventando. Al bar dopo una decina di: ” vuoi ghiaccio e limone?” mi viene da dirlo anche se mi chiedono una birra alla spina o peggio ancora un Cosmopolitan. In negozio invece, davanti all’ennesimo cliente può scappare un: “carta o bancomat?” anche davanti ad un cinquantone contante.

O sono sull’orlo dell’andropausa precoce o devo davvero fermarmi un attimo. Respirare e stare in silenzio più che posso. Gli automatismi devono uscire dalla mia vita, soprattutto se riguardano le cose che davvero contano.

Automatico, di norma, è sinonimo di efficiente, ma questo non vale per tutti gli aspetti della nostra vita. Nelle nostre relazioni quando il meccanismo è strettamente automatico e non è spinto dalla forza manuale del cuore, è l’inizio della fine. “Se fai così io farò cosà”, già deciso, pianificato in religioso silenzio, firmato con un contratto tacito e terribile. Io lo so e tu lo sai.

E’ il momento perfetto per spaccare gli ingranaggi e farli girare al contrario, la macchina è pur sempre costruita dell’uomo ed a lui solo deve rispondere. Se vero calore non si può avere meglio spegnerla. Se il calcolo detta le regole del gioco meglio interrompere subito la partita. Premere sul tasto RIAVVIA e ricominciare.

Tutti gli errori verranno spazzati via.

Sperando di non ricominciare – automaticamente – a rifarli.

Annunci

~ di hatterego su dicembre 10, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: