Believe

Da piccolo, dato che vivevo manco in quel micro-paese ma in una piccola contrada a picco sul mare, mia madre faceva di tutto per farmi fare attività che favorissero il mio inserimento. C’è stata la musica (sei anni di cornetta in Si b, volgarmente detta tromba), poi la chitarra, poi la compagnia teatrale, il giornalino, ed all’inizio dei tempi, l’ACR. Inutile dire che mi sono dovuto allontanare perché le mie domande erano diventate sempre più scomode. “Suora cosa si dice quando ci confessiamo o prendiamo l’ostia? Suora Perché quel brutto vestito? E via dicendo. Ricordo che avevo delle terribili difficoltà ad imparare il “Credo”, lo trovavo lunghissimo e noioso ed ancora oggi, in occasione di commemorazioni, battesimi, matrimoni e compagnia bella, quando devo recitarlo salto la parte sulla “chiesa santa, cattolica e apostolica”, perché non ci credo affatto ed in chiesa almeno non bisognerebbe mentire.

Credo.

Poi è arrivato il pop, i libri, il cinema e tutti parlavano di credere: J. Adams, R. Kelly… persino LEI. Non fatemi nominare il suo nome invano, vedete bene da soli di chi parlo.

Così ho deciso che anche per me, prossimo ai trenta e ad un punto così cruciale della mia vita, sia arrivato il momento di provvedere – dato che questo faccio, scrivere – alla stesura del mio personale “Credo”.

Credo nel buon gusto. Nella buona educazione.

Non credo nei buoni sentimenti, non credo esistano.

Credo nell’amore che ti fa soffrire e battere il cuore.

Credo nello smettere di cercarlo e capire che quello per la vita è di altro tipo.

Non credo nei politicanti, non credo nei preti, non credo nella sincerità a tutti i costi.

Credo nel compromesso adulto, credo nelle sfumature, credo nella verità intellettuale.

Credo in chi ti dice “resta”.

Credo che se non ti viene detto prestissimo ti stancherai di ritornare.

Non credo nelle diete monotematiche, non credo nelle pillole se non sono mischiate all’alcool.

Credo nel sorriso, nella battute in cui si rivela il nostro essere e il nostro pensiero più autentico.

Credo nel sarcasmo e nell’ironia.

Credo nei miei amici.

Non credo in chi sparisce con la distanza, perché evidentemente non c’è mai stato.

Credo negli angeli.

Credo nell’ingordigia della vita, che io vivo per due, anche per chi non ha potuto.

Non credo bisognerebbe mai indossare quattro colori differenti.

Credo nell’arte e nella letteratura, senza la quale non sarei nulla.

Credo nella mia famiglia ed in chi mi ama, anche se a modo suo e senza che io lo capisca.

Non credo negli innesti artificiali. Umani e non.

Credo nel mio balsamo e nel mio profumo.

Credo nella giustizia e nelle combattenti che vestono alla marinara.

Non credo nelle crociate che portano in luoghi sbagliati.

Credo nel destino.

Credo in mia madre, il mio modello maschile e femminile.

Non credo negli obblighi.

Credo fermamente nella mente e nel talento.

Credo nell’Havana 7 e nelle calle bianche.

Non credo di dover perdere tempo.

Credo nell’utilità e negli orgasmi.

Credo nelle occasioni e negli incontri fortunati.

Non credo riuscirò a vivere fino a quest’estate con solo sei ante di armadio.

Credo negli abbracci inaspettati e nei cappelli.

Credo nei post sbornia, nelle ali fosforescenti.

Non credo nella malattia e nel dolore.

Credo a Dio in fin dei conti e voglio abbandonarmi al fatto che forse alla fine ci sia un senso.

Credo in Proust, Wilde e Kerouac.

Credo nella fiducia in amore.

Credo nel mio modo di amare.

Non credo ci sia mai una sola risposta.

Credo nelle canzonette e nei ritmi spesso facili.

Credo nei cuscini e nel cinema.

Non credo alle lapidi ed alle guerre.

Credo profondamente nei viaggi e nell’imparare.

Credo nella crescita e nell’evoluzione.

E sopra ogni altra cosa

banale o no che sia

io credo in me.

~ di hatterego su gennaio 20, 2011.

Una Risposta to “Believe”

  1. Hai dimenticato un solo Credo (che aggiungo io per te)
    Credo nel “Cioè” e in Ambra Angiolini.
    😉
    Fra

Rispondi

 
