Un viaggio infinito

E’ passato un decennio da quando mi regalarono il mio primo Moleskine. Era Natale ed una cara amica insieme alla quale dirigevo un Laboratorio di scrittura creativa in un umido scantinato nel centro di Bari, me lo donò introducendomi in un mondo sconosciuto e che non ho mai più abbandonato.

Da allora ne ho consumati parecchi, di varie forme e tutti scrigno dei miei pensieri più nascosti. Per uno che nella vita vuole scrivere, il celebre taccuino degli artisti più importanti ha un significato particolare. Ieri bivaccando in questa Milano ancora ubriaca e stordita dagli strascichi del Salone, al piano -1 della Rinascente ormai consacrato al Design, non riuscivo più a trovare lo scaffale coi libretti neri di pelle.

Appena fatto il giro del piano con mia sorpresa trovo un intero nuovo corner pieno non solo di ogni genere di libretto, a righe, guardretti, cahier da giornalista, agenda, pentagramma… ma un’intera nuova collezione di prodotti per leggere, scrivere a viaggiare. Dalle borse di ogni tipo alle penne, dagli occhiali ai porta tablets, tutti accomunati dal black rigoroso e dal profumo inconfondibile di pelle appena conciata.

                                                                                

Quante storie ed eventi ho abbandonato nelle pagine di un Moleskine, quanti appuntamenti e viaggi.

Ora non mi resta che resistere alla tentazione di compare tutto anche solo per accarezzare dolcemente un perpetuo ricordo.

~ di hatterego su aprile 19, 2011.

Rispondi

 
