Carnage

Capolavoro. Non saprei come altro definire l’ultimo film di Polanski.

Ho sempre amato più il teatro che il cinema ed i film teatrali sono quindi quelli che più mi appassionano. Ricordo che amai all’inverosimile Dogville in tutte le sue quasi quattro ore ed iniziai a regalarlo in giro per diffondere il verbo di Lars. Lo stesso credo che farò stavolta. Certo, il cast è stellare e rendeva il lungometraggio già un successo semi-assicurato in partenza, ma la sceneggiatura e la regia hanno completato il tutto egregiamente.

Diffidate dell’etichetta “Drammatico” (ma chi diavolo deciderà i generi dei film?), Carnage è una sorta di commedia noir che fa ridere (senza?) volerlo, uno specchio della realtà umana in cui i quattro caratteri sono l’archetipo di ognuno di noi. L’insofferenza, la freddezza, la rabbia, la frustrazione, si alternano in un susseguirsi grottesco che diverte. Jodie Foster in stato di grazia recita come in uno spettacolo di Ionesco e in tutta la sua calma compostezza pronuncia a braccia conserte la frase che ha fatto cadere tutti dalla poltrona per le risate: “Scusatemi, ho spruzzato come una pazza”. Che dire invece di Kate Winslet: ormai è ufficialmente la nuova Meryl Streep.

Questo film scopre gli altarini sulle famiglie che appaiono tanto perfette dal di fuori e sono tante marce dentro, due coppie che si riuniscono civilmente per porre fine ad una lite tra i figlioletti al Brooklyn’s Park alla fine finiscono per massacrarsi privi di ogni lucidità. L’inizio è tutto buona educazione, perle e sciarpe di seta, il finale è alcool, lacrime e oggetti che volano. Come si riesca in meno di due ore a rendere in modo convincente questa evoluzione? Qui sta il genio.

Film dell’anno.

Annunci

~ di hatterego su ottobre 1, 2011.

Una Risposta to “Carnage”

  1. Degna recensione di un film capolavoro. Lucida analisi di una pellicola geniale.
    M.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: